HOTEL REPUTATION MANAGEMENT : 4 TRA LE MIGLIORI PRATICHE E TECNICHE

HOTEL REPUTATION MANAGEMENT : 4 TRA LE MIGLIORI PRATICHE E TECNICHE

Per assicurarci che la tua reputazione on-line stia guidando gli ospiti al tuo hotel abbiamo creato un elenco delle migliori pratiche e tattiche per la gestione della reputazione dell’albergo.

 

1: Richiedere la tua scheda commerciale.

Che ti piaccia o no il tuo hotel è probabilmente già presente negli elenchi di una serie di piattaforme di social media, siti di recensioni e motori di ricerca.

Il primo passo per proteggere e migliorare la tua reputazione online è quello di rivendicare le tue schede business. Non solo questo ti darà più controllo su ciò che gli ospiti hanno detto al di fuori del tuo sito ma ti darà anche l’opportunità di entrare in contatto con loro e rispondere ai feedback pubblicati.

In questo modo potrai inoltre completare il profilo aziendale con foto e informazioni utili agli utenti per permettergli di sceglierti tra gli altri.

 

2: Fare in modo che il tuo hotel si noti aggiungendo foto di alta qualità.

Foto di alta qualità aiutano i viaggiatori a prendere una decisione e a giungere alla prenotazione di una delle strutture visitate online

Infatti, secondo una recente ricerca di Tripadvisor gli hotel con almeno una foto ricevono il 225% in più di richieste di prenotazione rispetto a quelle con zero foto.Se la pagina aziendale presenta più di 100 foto, riceve addirittura fino al 238% di ulteriori richieste di prenotazione.

 

3: Essere dove sono i tuoi ospiti.

Nel mondo reale, un buon gestore di hotel non si nasconde in ufficio; è presente invece alla recepetion o in giro per l’hotel, in modo da poter incontrare e conoscere i suoi ospiti ed entrare in empatia con loro così da potergli offrire la migliore esperienza possibile.

Fai lo stesso nel mondo online: sii presente laddove si trovano i tuoi potenziali ospiti, devi sapere quali canali utilizzano per prenotare i loro soggiorni e farti trovare la.In questo modo potrai partecipare alle conversazioni con i tuoi ospiti – ovunque si svolgano – e costruire la tua reputazione sui canali più importanti per loro.

 

4: Tracciare e rispondere alle recensioni online, ai commenti sui social media e ai feedback degli ospiti.

Rispondere a ciò che gli ospiti dicono online del tuo hotel contribuisce ad aumentare il tempo di permanenza sulla tua pagina e a ridurre quindi il tasso di abbandono. Dimostrando che il tuo hotel si preoccupa di feedback degli ospiti, la percezione che questi avranno di te migliorerà immediatamente così da poter rendere possibile la conversione di utenti casuali in ospiti reali.

Uno studio di TripAdvisor stabilisce un nesso chiaro tra la capacità di risposta e le prestazioni aziendali.

  • Gli hotel che rispondono ad almeno una recensione online sperimentano un incremento del 17% rispetto all’attenzione che l’utente mostra nei suoi confronti . Maggiore è il tasso di risposta o il rapporto di risposta-recensione, maggiore sarà questo livello.
  • Più in generale rispondere alle recensioni dei propri clienti aumenta il rating complessivo. Gli hotel con un tasso di risposta del 5% al 40% hanno una valutazione media di 4,0 su 5, contro una media di soli 3,8 per coloro che non rispondono affatto. Gli hotel con un tasso di risposta del 65% o superiore hanno una valutazione media complessiva di 4,15 su 5.

Rispondere alle recensioni, ai commenti sui social media e ai feedback degli ospiti non è sempre facile, soprattutto quando ciò che stai ascoltando non è positivo.Al fine di proteggere la tua reputazione è importante ridurre al minimo l’impatto dei commenti negativi e rafforzare i positivi nell’esperienza degli ospiti, mostrando sempre apprezzamento e gratitudine per i commenti ricevuti.

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