L’IMPORTANZA DELLE RECENSIONI SU FACEBOOK

L’IMPORTANZA DELLE RECENSIONI SU FACEBOOK

Nel 2013, Facebook ha introdotto una nuova funzione di revisione, che consente ai consumatori di valutare le loro attività commerciali preferite (o meno preferite) su Facebook in base a un sistema di classificazione a 5 stelle, modificando il peso specifico e quindi l’importanza delle recensioni su Facebook.

Da allora infatti, le valutazioni e le recensioni generate dagli utenti su Facebook sono diventate sempre più cruciali nell’influenzare le decisioni di acquisto dei consumatori, in modo analogo ai siti di recensioni dedicati come Yelp e TripAdvisor .

Facebook è un fattore importante nel percorso di acquisto

Come social network che ha anche la capacità di collegare le aziende ai consumatori, Facebook può influenzare gli utenti nelle diverse fasi di acquisto: consapevolezza, considerazione e post-acquisto.

Consapevolezza: il 55% dei consumatori considera Facebook, insieme ai siti Web di vendita al dettaglio, il luogo più comune per conoscere nuovi marchi e prodotti.

Considerazione: il 71% afferma di fidarsi “in qualche modo” o “completamente” dei contenuti che vedono su Facebook, leggermente più di quelli che affermano di fidarsi dei siti Web di vendita al dettaglio (68%) e delle community online per recensioni di prodotti / servizi (66%).

Post-acquisto: circa il 66% dei consumatori ha più probabilità di condividere su Facebook i propri pensieri, esperienze e opinioni sui propri acquisti; nel frattempo, dopo l’acquisto, un terzo si collegherà o interagirà con un marchio su Facebook (mentre solo 2 su 10 si connetteranno tramite il sito Web o la community del marchio).

Più consumatori preferiscono lasciare recensioni su Facebook

Quando si tratta di persone che preferiscono lasciare recensioni online, vengono in mente siti come Google e Tripadvisor. Ma Facebook sta guadagnando terreno come sito di recensioni.

In un recente sondaggio svolto su un campione di oltre 1.000 consumatori statunitensi, Facebook è il sito preferito per il 24,5% dei consumatori che desiderapubblicare recensioni online delle attività commerciali locali.

“Facebook, quando le persone nell’industria del marketing non guardavano, è diventato una forza importante nello spazio delle recensioni”. “È facile per gli utenti lasciare le recensioni da una prospettiva di accesso e per molti l’interfaccia è familiare e non minacciosa. Anche se il revisore ha bisogno di navigare nella pagina Facebook dell’azienda, molti sembrano disposti a farlo di propria iniziativa e lo fanno in quantità significative “.

Facebook può migliorare – o abbattere – la reputazione di un’azienda

I numeri suggeriscono che le recensioni di Facebook sono davvero importanti, e ancor più ogni giorno. Le aziende devono applicarsi duramente per garantirsi e mantenere un rating alto nonostante le mille insidie presenti nel web per questo gestire le recensioni su Facebook è uno dei punti cruciali.

Per aiutarti a gestire la tua presenza sul social network, nonché ad attrarre più clienti attraverso recensioni positive e valutazioni elevate su Facebook, consulta questi suggerimenti:

– Abilita recensioni di Facebook

Secondo uno studio, l’80% dei consumatori ha maggiori probabilità di acquistare da aziende locali con recensioni positive sulla propria pagina Facebook. Quindi ha senso incoraggiare le recensioni su Facebook: se riesci a generare feedback positivi dai tuoi clienti più felici, la tua Pagina può attrarre più persone, aumentare le vendite e fare meraviglie per la tua attività.

Per ricevere valutazioni e recensioni su Facebook, è necessario prima abilitare la funzione Revisione.

  • Vai a Impostazioni situate nella parte superiore della pagina.
  • Fai clic su Informazioni sulla pagina e seleziona Attività commerciale come categoria della pagina Facebook.
  • Ti verrà quindi data un’opzione per rendere più specifica la tua categoria di business: ristorante, caffetteria, ospedale o struttura sanitaria, hotel, ecc.
  • Fai clic su Salva modifiche.
  • Successivamente, devi aggiungere l’indirizzo fisico o il luogo della tua attività. Di nuovo, vai su Impostazioni e fai clic su Informazioni sulla pagina.
  • Fai clic su Indirizzo e inserisci le informazioni richieste, quindi seleziona la casella accanto a Mostra mappa, check-in e valutazioni a stelle.
  • Fai clic su Salva modifiche.

Se desideri disattivare la funzione Revisione, deseleziona la casella Mostra mappa, check-in e stelle.

– Rispondi alle recensioni di Facebook

In qualità di proprietario o amministratore della pagina Facebook, puoi mostrare ai clienti che apprezzano il loro feedback rispondendo alle loro recensioni.

Puoi semplicemente mettere “mi piace” ad una recensione che è stata pubblicata sulla tua Pagina, ma ti consigliamo anche di dedicare il tempo a ringraziare coloro che hanno lasciato recensioni sulla tua attività (positiva e negativa).

Un’opzione per rispondere alle recensioni sarà disponibile su Pagine che hanno abilitato la funzione Revisione – ed è simile a come puoi commentare i post della pagina su Facebook.

– Elimina recensioni negative su Facebook

Iniziamo con un avviso spoiler: non è possibile eliminare le recensioni su Facebook; non è possibile eliminare, ad esempio, commenti indesiderati sulla propria pagina o la foto del proprio gatto carino che è stata accidentalmente caricata.

Quello che puoi fare è segnalare che una recensione deve essere rimossa dalla tua Pagina, in particolare se la recensione non segue gli standard della community Facebook. Vai alla recensione in questione, fai clic su Non mi piace questa recensione e segui le istruzioni.

Puoi anche disabilitare la funzione Revisione deselezionando la casella Mostra mappa, check-in e stelle nelle impostazioni delle informazioni sulla pagina o rimuovendo l’indirizzo aziendale dalla tua Pagina.

– Traccia le recensioni di Facebook e sii vigile

Tracciando regolarmente le tue recensioni su Facebook, puoi gestire il feedback dei clienti. Ancora più importante, puoi essere in grado di segnalare le revisioni quando necessario e rispondere al più presto nel caso in cui dei profili falsi vengono a danneggiare la tua pagina di Facebook.

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