L’IMPORTANZA DELLA GESTIONE DELLA REPUTAZIONE ONLINE

L’IMPORTANZA DELLA GESTIONE DELLA REPUTAZIONE ONLINE

Come nasce l’esigenza della gestione della reputazione online alberghiera?

In tutti i segmenti dell’industria alberghiera e dell’ospitalità, la reputazione online è diventata uno dei fattori più potenti, capaci di muovere il fatturato e influenzare la crescita.

Che tu stia gestendo un resort boutique con una dozzina di camere o un marchio di destinazione internazionale con decine o centinaia di hotel in tutto il mondo, la tua capacità di monitorare, influenzare e migliorare il modo in cui l’hotel viene percepito on-line dagli ospiti, esistenti e potenziali, può fare la differenza tra vincere e perdere.

Nel mondo di oggi in cui i consumatori grazie alle tecnologie in uso riescono ad accedere a una quantità di informazioni apparentemente illimitate su Internet, la tua reputazione online è fondamentale: l’ago della bilancia in grado di spostare le masse verso di te, nel caso in cui tu abbia una buona reputazione, o di allontanarle, remandoti contro e causandoti gravi perdite.

E non è più influenzata dai media tradizionali offline, dalla pubblicità e dal contenuto di marca, come accadeva fino a qualche anno fa, ma ad oggi la brand reputation si costruisce online; il focus è spostato su siti di recensioni specifici, piattaforme social e motori di ricerca.

La reputazione alberghiera è un’immagine che ogni giorno in modo del tutto dinamico e crescente prende forma a seconda di quello che i consumatori dicono online di te – sotto forma di recensioni online su Yelp e TripAdvisor, commenti e foto su Facebook e Instagram, classifiche di ricerca e rich snippets su Google.

  • Ricerca: il 68% dei consumatori dichiara che almeno la metà delle loro ricerche comporta una visita a un sito aziendale. Queste visite alla fine si traducono in vendite, per il 58 per cento dei consumatori infatti almeno la metà delle ricerche portano ad un acquisto (2017 Local Search Survey)
  • Social Media: 83 per cento dei consumatori dicono di scoprire nuove imprese, servizi e prodotti su base mensile attraverso i social media prima di altre fonti. ( Social Media Link )
  • Valutazioni e recensioni: I giudizi positivi sono secondi solo al prezzo come fattore più importante considerato dai viaggiatori in cerca di hotel e alloggi. Inoltre, il 93% dei dirigenti di hotel concorda sul fatto che le recensioni sono “importanti per il futuro” della loro attività e il 59% considera la gestione della reputazione online un investimento prioritario nell’ospitalità di oggi. ( TripAdvisor )
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