I MIGLIORI SITI DI RECENSIONI CHE LE AZIENDE DOVREBBERO TRACCIARE

I MIGLIORI SITI DI RECENSIONI CHE LE AZIENDE DOVREBBERO TRACCIARE

Le recensioni e le valutazioni online influenzano pesantemente le decisioni di acquisto dei consumatori. Allo stesso tempo il moderno approccio al passaparola tradizionale e il nuovo standard per il feedback dei clienti, le recensioni , possono creare o distruggere un’impresa. E’ quindi essenziale conoscere i migliori siti di recensioni e sapere come utilizzarli, tracciarli e gestirli.

  • Secondo Cone Communications, 4 consumatori su 5 invertiranno una decisione di acquisto dopo aver letto le recensioni negative.
  • La nostra ricerca ha rilevato che il 33% dei commensali non mangia in un ristorante con una valutazione media online di meno di 4 stelle su 5.
  • Numerosi studi di ricerca suggeriscono che le recensioni online sono più affidabili e utili dei contenuti dei social media, della pubblicità, delle informazioni dei venditori e persino dei risultati naturali dei motori di ricerca.

Ciò di cui proprietari di attività commerciali e i dirigenti di marketing devono rendersi conto è che le recensioni e le valutazioni online sono un fattore importante nel plasmare la reputazione del marchio. Ancora più importante, queste recensioni offrono una visione unica dell’esperienza del cliente – di ciò che i clienti pensano davvero e in che modo si sentono realmente riguardo al prodotto, servizio o marchio.

Siti di recensioni online che la tua attività dovrebbe tracciare

Non c’è dubbio che dovresti ascoltare la voce del cliente e tenere traccia di ciò che le persone dicono sui siti di recensioni online.

Tenendo il dito sul polso del feedback dei clienti, è possibile proteggere e costruire la reputazione del proprio marchio, rispondere alle esigenze e alle aspettative dei consumatori e acquisire una comprensione migliore e più accurata dei propri clienti.

Puoi anche sfruttare le recensioni per ottenere maggiore credibilità, migliorare il ranking della ricerca organica e influenzare i potenziali clienti a scegliere te rispetto alla concorrenza.

Per aiutarti a iniziare, abbiamo creato un elenco di siti di recensioni online che la tua azienda dovrebbe tracciare. Prendi nota dei siti che consentono di gestire le risposte alle recensioni; per la maggior parte di questi, il proprietario o il manager dell’azienda deve prima rivendicare la scheda di attività commerciale prima di poter rispondere.

 

Siti di recensioni generali

Google

Mentre Google è più comunemente noto come il motore di ricerca leader a livello mondiale, la società ospita anche recensioni online e valutazioni delle imprese al fine di migliorare l’esperienza di ricerca degli utenti. Queste recensioni vengono visualizzate nelle pagine di attività di Google+, nelle schede di Google Maps e nei risultati di ricerca di Google.

Per assumere il controllo della tua pagina aziendale su Google, devi registrarti per utilizzare Google My Business. Sarai in grado di gestire e rispondere alle tue recensioni dopo aver creato il tuo account e ricevuto la verifica da Google che sei il legittimo proprietario della tua pagina.

TripAdvisor

TripAdvisor si descrive come il sito di viaggi più grande del mondo, ed è difficile non essere d’accordo. Fondato nel 2000, il sito di pianificazione e prenotazione di viaggi ha raccolto oltre 350 milioni di recensioni e opinioni dei clienti riguardanti oltre 6,5 milioni di alloggi, ristoranti e attrazioni. Inoltre genera 340 milioni di visite uniche al mese, opera in 48 mercati in tutto il mondo e gestisce altri marchi di viaggio, tra cui BookingBuddy, Oyster, SeatGuru, Viator e VirtualTourist.

Secondo World Travel Market, TripAdvisor è in cima alle raccomandazioni personali, ai siti web delle agenzie turistiche e alle guide, come la fonte più affidabile per la pianificazione dei viaggi.

Non avere l’idea sbagliata: mentre TripAdvisor è una grande piattaforma per gli hotel, non è solo per gli hotel. Il sito web di recensioni offre anche recensioni e valutazioni di ristoranti, attrazioni turistiche, tour operator, parchi a tema e attrazioni di intrattenimento, musei, monumenti e altri tipi di attività commerciali rivolte ai viaggiatori.

Se la tua attività rientra in una di queste categorie, è estremamente probabile che TripAdvisor  abbia un impatto sulla reputazione del tuo marchio e sulle prestazioni aziendali. Sì, puoi rispondere alle recensioni di TripAdvisor iscrivendoti al Centro di gestione di TripAdvisor.

Facebook

Facebook, il più grande sito di social networking al mondo, è anche una delle piattaforme in più rapida crescita per le recensioni online e il feedback dei clienti. Nel 2015, Facebook ha lanciato i servizi professionali, una funzione di ricerca che consente agli utenti di trovare e scoprire le aziende più votate in una determinata area geografica.

Facebook ha recensioni? Sì, e stanno arrivando a frotte. Recentemente è stato studiata la quantità e la velocità di revisione (il ritmo con cui sono state generate le recensioni) di 250 ristoranti in un periodo di 6 mesi. Facebook ha sovraperformato altri siti di recensioni popolari, aumentando il volume delle recensioni ad un ritmo 4 volte più veloce di TripAdvisor, Google e Yelp.

Puoi rispondere alle recensioni dei clienti su Facebook se hai effettuato l’accesso come amministratore della tua pagina Facebook.

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