LE TUE RECENSIONI POSSONO TRAMUTARSI IN PROFITTO?

LE TUE RECENSIONI POSSONO TRAMUTARSI IN PROFITTO?

 

 

L’industria dell’ospitalità pone ormai grande attenzione alle recensioni dei clienti poiché influenzano il comportamento e le decisioni dei consumatori. Non sorprende quindi che le recensioni influiscano anche sul profitto e sul valore della transazione di ogni singola prenotazione.  

 

Le recensioni dei consumatori aumentano la visibilità e il posizionamento  degli hotel nei risultati della ricerca web, poiché ne aggiornano i contenuti online.  Maggiore è la visibilità di un hotel, maggiore è la possibilità per i consumatori di considerarlo tra le loro opzioni di prenotazione.

Le recensioni sono considerate un modo più obiettivo e meno parziale di analizzare la qualità, i servizi di un hotel, ecc. Quando vengono fornite le informazioni UGC il consumatore può facilmente fare un confronto e stilare una propria classifica di gradimento dei vari hotel. Il consumatore risparmia tempo ed energia, il che influenza notevolmente la sua scelta finale.

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Le recensioni dei consumatori riducono l’asimmetria delle informazioni durante la ricerca di un hotel, portando ad una maggiore disponibilità dei consumatori a pagare di più per una stanza

 

Dato che le recensioni aumentano la consapevolezza del consumatore in merito all’hotel, anche il numero delle recensioni relative a un hotel è importante.  Più sono le recensioni e più cresce la popolarità e la visibilità dell’hotel e, di conseguenza, cresce il numero di prenotazioni. Importante quindi notare come di contro, se un hotel non ha recensioni online, i consumatori tendono a non includerlo nelle loro opzioni di scelta. Inoltre, l’aumento del numero di recensioni riesce a limitare l’impatto di quelle non positive.

Secondo le recensioni dei consumatori gli hotel vengono valutati su una scala da 1 a 5 che influisce anche sulla redditività.

 

Gli hotel con un posizionamento migliore mostrano valori migliori per singola transazione. Scalare questa classifica anche solo di 1 punto aumenta del 13,5% la probabilità di acquisto di una camera. Lo stesso miglioramento consente un aumento del prezzo dell’11,2% senza variazioni dei tassi di occupazione e della quota di mercato.

Ottenere più recensioni è l’obiettivo finale. Gli ospiti soddisfatti devono essere incoraggiati a pubblicare le loro recensioni motivandoli e dando loro l’opportunità di farlo mentre ancora si trovano in casa.

 

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Le recensioni online possono portare a prenotazioni di qualità in cui aumenta il prezzo medio per transazione; non è infatti necessariamente l’aumento del tasso di occupazione a generare un migliore fatturato, ma la volontà del cliente di pagare di più per una stanza nel vostro hotel di cui ha sentito tanto e bene parlare online, da altri consumatori.

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